DESCRIZIONE GENERALE

I corsi di “Famiglia In…Corso” sono il frutto di diverse esperienze, di lunghi confronti tra vari professionisti e di feedback delle persone con cui abbiamo avuto il piacere di svolgere i nostri corsi in passato. Il tutto per offrire i migliori percorsi possibili, completi e che possano essere davvero utili per le persone che si rivolgono a noi.

Diversi sono gli aspetti caratterizzanti i nostri corsi:

  • La collaborazione tra le conoscenze psicologiche e quelle sanitarie 

Per esperienze, abbiamo imparato che la scissione tra queste due aree del sapere impoverisce di molto gli interventi che vengono proposti. Per questo siamo del parare che se si uniscono le nozioni psicologiche rispetto alle dinamiche di coppia, di gruppo, e del ciclo evolutivo della famiglia alle nozioni più prettamente sanitarie e utili per la vita di tutti i giorni o per grandi e importanti eventi, questo non possa che garantire una offerta più completa e valida, il tutto coronato dalle capacità di ascolto e di relazione che caratterizzano tutti i componenti del nostro TEAM.

 

  • L’attenzione per il ruolo dei papà

Inutile negarlo, e forse un po’ scontato da sottolineare, ma riteniamo giusto ribadirlo: i ruoli di ‘mamma’ e ‘papà’, ‘marito’ e ‘moglie’, insomma, il ruolo di ‘genitori‘ si stanno evolvendo velocemente nella nostra società. Alle mamme è richiesto uno sforzo maggiore e capacità al limite dell’ubiquità, mentre ai papà viene richiesto di ricoprire un ruolo che non è stato insegnato loro e che, ancora adesso, presenta contorni molto fumosi, rispetto al precedente ruolo autoritario e ampiamente condiviso dalla società di un tempo. E’ di fondamentale importanza trovare equilibri e spazi per definire il proprio ruolo in base alle caratteristiche individuali e di coppia. E se tutto ciò era già ampiamente previsto, e lo è tuttora da molti corsi, per le mamme, ben venga uno spazio dedicato anche ai papà, per potersi confrontare e riscoprire in un nuovo ruolo, fatto su misura per ognuno di loro.

 

  • L’attenzione per la singola persona e per la sua unicità

I consigli dati in modo indiscriminato non fanno per noi. Siamo pienamente consapevoli che ogni persona è unica, con le proprie risorse e i propri limiti, e desideriamo enfatizzare le capacità di ognuno per poter dare a tutti i consigli migliori per loro. Questo è vero soprattutto rispetto ai temi che vengono trattati nei nostri corsi (la convivenza e la gravidanza/genitorialità). Cercheremo, quindi, di dare dei consigli generali e utili a tutti, ma di enfatizzare sempre e comunque l’ascolto di sé, la valorizzazione delle proprie risorse e dei propri limiti e la buona comunicazione con se stessi e gli altri.

 

  • Il piccolo gruppo come risorsa

Proprio perché vogliamo dare i giusti consiglia nelle varie e diverse situazioni che ognuno di voi ci porterà, abbiamo deciso di privilegiare il piccolo gruppo per evitare di disperdere le nostre (e le vostre) energie, e di poter dare la giusta attenzione ad ognuno di voi.

  • Creazione di reti

La solitudine è il nemico peggiore per una neo famiglia, in particolare dopo l’arrivo di un bambino. In caso di problemi, è fondamentale e rassicurante sapere che c’è qualcuno che ci è già passato, che ne è uscito o che sta affrontando la stessa situazione. Parlare, soprattutto tra neo-mamme, è di grande aiuto. Per questo uno degli obiettivi è quello di creare delle reti di auto-supporto, in modo da venirsi in contro sia a livello logistico (passaggi in auto o scambi di favori) che personale/emotivo (poter parlar con qualcuno che capisce davvero perché sta vivendo o ha appena vissuto le stesse preoccupazioni).

 

  • L’attenzione al “portafoglio”:

Il sostegno pre e post parto e quello alle nuove coppie è un diritto di tutti, non solo per chi può permetterselo. Consapevoli, sia per esperienza personale che per esperienza indiretta, del difficile periodo che stiamo attraversando, abbiamo ideato in modo molto attento e scrupoloso i costi e le numerose offerte in modo da venire in contro a coloro che abbiano l’esigenza di stare attenti alle spese, soprattutto in un momento dispendioso come può essere quello dell’arrivo di un figlio o dell’inizio di una convivenza, senza, per questo, sminuire la nostra professionalità e la qualità dei nostri corsi.

 

Tutti questi obiettivi concorrono a creare i nostri programmi che sono stati ideati dall’esperienza, dalla creatività e professionalità di tutto il TEAM. Ma di certo non sono definitivi! Già ora che starete leggendo queste righe, probabilmente avremo apportato delle migliorie ai programmi presentati, alla luce delle nuove esperienze, nuovi professionisti, nuovi aggiornamenti e, soprattutto, alla luce dei vostri insegnamenti. Sì, perché, per quanto accademicamente preparati e aggiornati, il più delle volte il nostro lavoro si basa sulla relazione con voi e con il bagaglio di esperienze che di volta in volta, portate nei corsi e nei gruppi. Le persone che abbiamo incontrato e che incontreremo nei futuri corsi, sono stati e saranno, infatti, i nostri migliori insegnanti, coloro i quali contribuiranno a rendere sempre migliori i nostri programmi. Il TEAM di “Famiglia In…corso” ha vera passione per questo lavoro ed è sempre attento alle novità, nazionali o internazionali, da proporre ai nostri corsisti, ma è anche capace di riscoprire antichi valori della tradizione familiare, se possono risultare buoni strumenti per le nuove famiglie di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *